Caso studio: l’abbattimento delle barriere architettoniche del cimitero di Gandellino (BG)

Abbiamo affrontato un caso relativo alla realizzazione di una rampa d’accesso al cimitero comunale di Gandellino senza dovere interferire sulle strutture originali dei luoghi.

Gandellino è un paese di montagna dell’Alta Valle Seriana ed è dotato di un cimitero che si sviluppa su un terreno dotato di una certa inclinazione. L’accesso avveniva tramite una rampa di scale di pietra ormai malmessa e quindi pericolosa da percorrere soprattutto durante la stagione invernale quando le temperature sono notevolmente rigide.

Il cimitero è situato alle spalle della chiesa parrocchiale, si è perciò deciso di non intervenire sul lato visibile sia dalla chiesa che da tutto il viale che conduce al cimitero stesso.

Siamo invece  intervenuti sul lato opposto del cimitero, già oggetto di ampliamento, realizzando una rampa a scivolo dalla forma armoniosa che ha permesso di ingombrare il meno  possibile l’area antistante.

La rampa è stata realizzata in pietra locale, già largamente impiegata nel cimitero e visibile costantemente nel contesto.

Per il parapetto si è scelto di utilizzare una tipologia di metallo nel rispetto della normativa,  proponendo un disegno minimale, così da non essere ostacolo alla vista e permettendo di vedere il paesaggio a tutti coloro che percorrono la rampa d’accesso tra cui disabili in carrozzella e bambini che hanno un orizzonte di veduta più basso.

CASO STUDIO: L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL CIMITERO DI GANDELLINO (BG)
CASO STUDIO: L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL CIMITERO DI GANDELLINO (BG)
CASO STUDIO: L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL CIMITERO DI GANDELLINO (BG)

November 15, 2013 - Posted by admin  |  0 Commenti  |  in CASI STUDIO

Comments are closed.

PROTEC S.A.S. di Duilio Albricci & C - Via Vespucci 47, 24050 Grassobbio(BG) - PIVA 03709230167 - Tel 035-533585 - Fax 035-4241805 - E-mail: info@studioprotec.it
Cookies Policy